Il migliore aeroporto d’Italia è il Karol Wojtyla di Bari

L'aeroporto di Bari è stato eletto da Altroconsumo il migliore tra gli scali italiani.

Altroconsumo, l’organizzazione indipendente di consumatori, ha pubblicato i risultati di un’indagine di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti da 72 compagnie aeree e da 178 aeroporti in tutto il mondo, 23 dei quali in Italia.

Tra gli scali italiani, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, con cinque stelle, è quello che ha ottenuto il livello di soddisfazione complessiva più alto, con una valutazione di qualità buona o ottima.

Così, se Singapore Changi si è piazzato al primo posto a livello mondiale, in Italia è lo scalo barese l’unico ad aver ottenuto il massimo dei voti, surclassando gli altri 22 scali tricolori.

Soddisfacente il risultato ottenuto anche dall’aeroporto del Salento di Brindisi che, in questa speciale classifica, si colloca all’ottavo posto tra gli scali nazionali.

I parametri presi in considerazione nelle interviste che hanno interessato circa 11mila passeggeri ai quali è stato chiesto di valutare la propria esperienza, hanno riguardato i seguenti aspetti:
· accessibilità esterna;
· tempi di attesa ai controlli di sicurezza;
· mobilità interna al terminal;
· disponibilità posti a sedere;
· bar e ristoranti;
· toilette.

L’aeroporto di Bari, al 38° posto (su 178) nella graduatoria degli aeroporti mondiali interessati, è risultato il migliore a livello nazionale per accessibilità e mobilità interna, mentre Brindisi – al 79° posto della graduatoria tra tutti i 178 aeroporti oggetto dell’indagine – è risultato il migliore, in particolare, per le toilette.

Per la rete aeroportuale pugliese si tratta di un risultato di grande valore, che dimostra l’impegno e l’attenzione dedicata al mantenimento di elevati standard di qualità.
Aeroporti di Puglia, attraverso l’ordinato, efficiente e sicuro esercizio dei propri scali e un piano costante di formazione del personale, dedica ogni attenzione alle esigenze della clientela.
Gli aeroscali pugliesi, come documentato dal risultato dell’indagine, si confermano, pertanto, elementi strategici a supporto della crescita della regione che, anche grazie all’eccellente dotazione aeroportuale, rappresenta, a livello turistico, un brand sempre più apprezzato nel panorama internazionale.

 

 (fonte: http://siviaggia.it/notizie/bari-migliore-aeroporto-italia/ )

FaLang translation system by Faboba