TOP 200 PUGLIA

TOP 200 PUGLIA

Il 9 marzo 2022 il quotidiano La Repubblica Bari ha pubblicato la ricerca TOP 200 Puglia, sulle imprese pugliesi con il più alto fatturato, condotta congiuntamente da PwC e dal Dipartimento di Economia e Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari.

La ricerca si pone l’obiettivo di esaminare le dinamiche evolutive dei settori di attività economica vitali per il territorio della regione Puglia, con lo scopo di esaminare l’andamento dell’economia regionale. Per raggiungere tale obiettivo vengono esaminate le performances, economiche, finanziarie e patrimoniali delle prime 200 società, aventi sede legale in Puglia, selezionate in base al fatturato registrato nel 2020. Da tale ricerca è emersa la capacità delle Top 200 pugliesi di adattare il proprio business ai cambiamenti del mercato e di resistere alla crisi innescata dall’emergenza epidemiologica.

In questo contesto si evidenzia il balzo in avanti della società Guastamacchia S.p.A. che scala ben 82 posizioni, attestandosi al secondo posto tra le imprese operanti nel settore delle costruzioni, e all’80esimo posto tra tutte le aziende pugliesi.

Il risultato di Guastamacchia è in controtendenza rispetto alla media nazionale mostrata dall’Istat nel “Rapporto annuale 2020”, secondo il quale il settore delle costruzioni ha subito una contrazione del fatturato per effetto della pandemia.

La storica società pugliese si è distinta peraltro, per l’adozione del codice etico, del modello di organizzazione gestione e controllo ex d.legisl. 231/2001, la certificazione ISO 37001:2016 (anticorruzione), e per la particolare attenzione alla salute e sicurezza dei collaboratori, attestata anche dalle certificazioni 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” e SA 8000 “Social Accountability 8000”.

 

FaLang translation system by Faboba